Risparmio energetico

Nonostante le fonti combustibili fossili stiano negli ultimi anni perdendo terreno a favore delle energie alternative, il consumo di energia è ancora a livelli insostenibili; nella maggior parte dei casi ciò non è dovuto alla tipologia di combustibile utilizzato, bensì alle modalità, spesso scorrette, con cui l’energia viene consumata.

La F.lli Bano Srl propone soluzioni di risparmio energetico integrato sia per il settore residenziale che per quello industriale, intervenendo sugli sprechi che quotidianamente vengono generati a causa di comportamenti errati o di oggettive problematiche impiantistiche.

Attualmente è possibile conoscere l’andamento dei propri consumi (curva di carico) installando degli analizzatori di rete sui propri impianti, permettendo così di intervenire miratamente per ridurre gli sprechi distribuiti su specifiche fasce orarie.
Se interveniamo oggi, le spese energetiche (riscaldamento, condizionamento ecc.) non potranno che diminuire, visto che dati concreti indicano che almeno il 10 – 30% del costo della bolletta energetica è dovuto proprio agli sprechi.

Soprattutto per quanto riguarda le abitazioni, intraprendere interventi di risparmio energetico integrato significa:
– consumare meno energia riducendo immediatamente le spese;
– migliorare le condizioni di vita all’interno dell’abitazione migliorando il suo livello di comfort ed il benessere di chi vi abita;
– partecipare allo sforzo nazionale ed europeo per ridurre sensibilmente i consumi da combustibile da fonti fossili, proteggendo al tempo stesso l’ambiente in cui viviamo

Per quanto riguarda il settore industriale, vanno monitorate le perdite dovute a motori poco efficienti o a difetti di tipo impiantistico, facilmente rilevabili grazie alle tecnologie utilizzate dai nostri tecnici esperti durante i sopralluoghi.

La F.lli Bano Srl, grazie ad uno staff tecnico preparato e competente, provvede ad informare il cliente sul bilancio energetico della sua abitazione/azienda, al fine di conoscere e ridurre gli sprechi che con ogni probabilità determinano in modo sensibile il peso dei consumi nel bilancio economico finale.

Risparmio energetico illuminazione

L’obiettivo della F.lli Bano Srl è quello di ottenere, a beneficio del cliente, una migliore illuminazione con un minor consumo di energia.

A tal fine, è necessario valutare sia la sostituzione di lampade energivore con altre a basso consumo, sia una diversa distribuzione delle fonti luminose all’interno del locale.

In particolare, l’utilizzo di lampade a led di ultima generazione garantisce:
• altissime prestazioni in termini di efficienza: le lampadine a led trasformano in luce il 93% dell’elettricità consumata mentre solo il 7% viene disperso come calore, per cui consentono di risparmiare – a parità di luce emessa – fino all’80% di energia elettrica rispetto a una normale lampadina a incandescenza
durata maggiore: le lampade a led hanno un tempo di vita che può arrivare fino a 100.000 ore, contro le 1.000 di una lampadina ad incandescenza e le 10.000 di una lampadina a fluorescenza.
• costo di funzionamento ridotto e nessun costo di manutenzione.

Per soddisfare al meglio le esigenze della clientela, la nostra azienda esegue sopralluoghi mirati ed elabora soluzioni personalizzate

Sistemi di risparmio energetico

Impianti di recupero calore

Grazie al recupero di calore si possono utilizzare gli impianti di riscaldamento e raffreddamento in maniera più sobria e contenuta, ottenendo un apprezzabile risparmio sui consumi di energia.

Le caratteristiche dell’impianto, la qualità dell’aria e le portate minime in estrazione sono regolate dalla norma UNI 10339.

La F.lli Bano Srl realizza, nel rispetto della suddetta normativa e per ogni tipologia di edifici, impianti sia per l’estrazione che per l’immissione, a cui vengono applicati sistemi di ventilazione a doppio flusso con recupero calore, oltre a sistemi di regolazione temperatura per qualsiasi ambiente.

Risparmio energetico motori

Il risparmio energetico nei motori elettrici è un elemento cruciale per il sistema produttivo.
Oltre il 65% dei consumi elettrici all’interno degli stabilimenti industriali è costituito da motori elettrici che, direttamente o indirettamente, garantiscono l’operatività produttiva all’interno dell’azienda.

Tuttavia, l’incremento dei costi dell’elettricità registrato in questi ultimi anni mostra come sia estremamente opportuno tenere sotto controllo questa voce di consumo all’interno dell’impresa (si pensi ad esempio alle macchine elettriche motrici operative a ciclo continuo).

La F.lli Bano Srl si occupa dell’ efficientamento dei motori elettrici, sia mediante la sostituzione dei motori poco performanti, sia con l’installazione di un sistema di regolazione ad inverter o “soft start”.

Si garantiscono in questo modo risparmi energetici anche del 20-25%%, in funzione del carico, e un utilizzo più razionale del motore, che godrà di una maggiore durata